slide_welding_01 slide_welding_02 slide_welding_03

FIRENZE fpso 0Agosto 2012

Carpensalda invia una squadra di tubisti e saldatori specializzati, a bordo della nave Eni "FIRENZE FPSO", per effettuare dei lavori di saldatura. Committente: Saipem.

La FIRENZE FPSO è una unità galleggiante di produzione, stoccaggio e scarico (in inglese Floating Production Storage and Offloading Unit, abbr. in FPSO) è una nave o un'unità flottante utilizzata per la produzione petrolifera offshore.
È un tipo di nave utilizzato nell'industria petrolifera per la produzione e lo stoccaggio di petrolio e/o di gas naturale e la distribuzione del petrolio prodotto sulle navi-appoggio. Sono utilizzati in luoghi di produzione distanti dalla costa non raggiungibili da oleodotti o gasdotti.
Una nave riceve il petrolio o il gas estratto da una piattaforma petrolifera o un sistema sottomarino di pozzi di produzione. Essa stocca e tratta questa produzione in attesa che una petroliera possa caricarla mediante una boa distante alcuni chilometri e trasferirla a un porto.
Una nave possiede numerosi sistemi di trattamento e separazione dei diversi tipi di petrolio, e un sistema di posizionamento dinamico quando le condizioni meteorologiche sono sfavorevoli. Deve poter operare in modo autonomo a seconda della sua localizzazione nelle zone esterne.
Le più grandi FPSO al giorno d'oggi sono lunghe 310 metri per una larghezza di 60 metri e un'altezza di 30 metri. La loro capacità di produzione può superare 200 000 barili al giorno per una capacità di stoccaggio di 2 milioni di barili.

 

TPL_BEEZ5_ADDITIONAL_INFORMATION