Gennaio 2013
OFFSHORE: Nave SEMAC1 - attraccata presso il cantiere Saipem di Karimun in Indonesia
Una squadra di saldatori specializzati in saldature TIG di acciai legati della Carpensalda sta lavorando a bordo della chiatta SEMAC1 (della flotta Eni/Saipem) che si trova attualmente presso il cantiere Saipem di Karimun.
Il nostro lavoro è prevalentemente quello della giunzioni di tubazioni da 22 pollici in acciaio Inconel.L'Inconel è una lega di acciao legato, principalmente a base di nichel (48%-72%) e cromo (14%-29%), fa parte della famiglia delle superleghe a struttura austenitica a base di nichel-cromo. Presenta un'ottima resistenza all'ossidazione alle alte temperature ed alla corrosione; per queste sue caratteristiche viene impiegato in parti di turbine a gas, nel settore petrolifero (per esempio per il rivestimento interno dei tubi) e nell'industria chimica.
E' una lega difficile da saldare, e per questo progetto abbiamo impiegato i nostri migliori saldatori.
Altri nomi che indicano questa lega sono: Chronin, Altemp, Haynes, Nickelvac e Nicrofer.
I nostri saldatori hanno superato il corso di addestramento noto come BOSIET. Un corso che facciamo frequentare a tutti i nostri tecnici che si trovano a dover operare su installazioni offshore, che fornisce una conoscenza di base sulle procedure di sicurezza ed emergenza per lavorare in maniera efficiente e sicura installazioni offhsore. BOSIET sta per Basic Offshore Safety Induction & Emergency Training, il corso prevede: Sicurezza sul lavoro e pericoli, Lotta antincendio, Sopravvivenza e salvataggio, Evacuazione cabina elicottero, sicurezza elicottero.
La nave si trova nel pontile del cantiere di costruzione Saipem di Karimun che occupa una superficie di 130 ettari ed è equipaggiato con le più avanzate attrezzature per la fabbricazione di strutture, utilizzabili in una vasta gamma di progetti Oil&Gas. Il Cantiere è progettato per raggiungere una produttività superiore alle 35.000 tonnellate di acciaio lavorato l'anno.
Ecco una mappa del canitere di KARIMUN: