Gennaio 2013
Carpensalda collabora con Saipem presso il cantiere di Queretaro in Messico per il progetto: Gasolinas Limpias.
Tipo di attività: saldatura di tubazioni. (pipe-welding)
Gasolinas Limpias Project è una delle ultime collaborazioni tra Saipem e la messicana PEMEX, che è la quarta compagnia petrolifera mondiale.
Il lavoro affidato a Carpensalda riguarda la saldatura di tubazioni in acciaio (Carbon Steel e Cr-Mo Steel P5) da 1/2 pollice sino a 48 pollici e spessore variabile da Sch.10 a Sch.160 mediante i procedimenti di saldatura:
- GMAW (Gas Metal Arc Welding / Filo pieno);
- GTAW (Gas Tungsten Arc Welding / Tig);
- GTAW/SMAW (Gas Tungsten Arc Welding + Shielded metal Arc Welding / Tig + Elettrodo).
E' stata inviata una squadra di saldatori italiani specializzati nei processi sopraelencati.
I lavori si stanno svolgendo presso l'officina SAIPEM di QUERETARO a circa 200 Km da Città del Messico ad un’altitudine di 1.800 metri sopra il livello del mare.
La durata prevista dei lavori è di 12 mesi.
Ed ecco le prime foto direttamente dal cantiere:
In Messico, Saipem per conto della compagnia petrolifera messicana PEMEX, con la quale collabora sin da inizio anni ottanta (allora Snamprogetti, incorporata da Saipem nel 2008) ha realizzato due impianti di produzione di urea di Lazaro Cardenas e Ciudad Camargo, ed un impianto per la desolforizzazione dei residui provenienti da greggi pesanti presso la raffineria di Tula. Inoltre, Saipem ha realizzato per conto di Pemex alcune piattaforme offshore e ha eseguito la posa di oleodotti a mare nell’ambito del progetto di sviluppo del giacimento supergigante Cantarell, nella Baia di Campeche. Nel 2007, sempre per conto Pemex, saipem ha ultimato la realizzazione del progetto Ku-Maloob-Zaap che prevedeva il trasporto e l’installazione di sei piattaforme nell’ambito dello sviluppo del giacimento offshore Ku-Maloob-Zaap nella Baia di Campeche. Nel marzo 2010 Saipem ha acquisito dalla compagnia petrolifera messicana PEMEX il contratto EPC (Engineering, Procurement, Construction) per due unità di desulfurizzazione e due unità di rigenerazione delle ammine da realizzarsi presso due raffinerie di proprietà del cliente.