Marzo 2014 a Gennaio 2015 Olanda - Costruzione Strutture OFF-SHORE denominate SSIV e WYE per il progetto DONG presso il Cantiere SAIPEM Equipment Rental & Services B.V. nella città di Schiedam (ROTTERDAM).
Da Marzo 2014 a Gennaio 2015 in OLANDA abbiamo impegnato circa 40 unità tra tecnici, supervisori, saldatori e carpentieri per la la costruzione di due strutture off-shore da 85 ton per il progetto DONG presso il Cantiere SAIPEM Equipment Rental & Services B.V. nella città di Schiedam.
La CARPENSALDA ha fornito tutta la logistica di supporto alla forza lavoro curando direttamente: VIAGGI, VITTO, ALLOGGIO, TRASPORTO LOCALE, NOLEGGIO ATTREZZATURE INDUSTRIALI, FORNITURA MATERIALI E CONSUMABILI per tutta la durata del progetto.
Fabbricazione di strutture operative di condotte sottomarine
I collegamenti finali tra i nuovi gasdotti e gli impianti esistenti (la piattaforma di Hejre, la piattaforma E Gorm e la condotta di esportazione del gas dal Syd Arne), saranno realizzati con bobine collegate. Le bobine saranno calibrate, fabbricate e installate nel 2015 in modo da completare il collegamento, ma le bobine sono anche elementi flessibili, come le condotte si espandono durante il funzionamento a causa di variazioni di temperatura e pressione.
Per operare e mantenere le condotte sicure nei prossimi decenni, è necessario installare diversi accorgimenti tecnici tra cui valvole sottomarine, condotti propulsori e ricevitori, e attrezzature ausiliarie.
A Schiedam, vicino Rotterdam, ERS / Saipem stanno attualmente producendo la struttura della valvola di isolamento "Subsea Sea" e la struttura della condotta di esportazione del petrolio WYE.
La valvola di isolamento "Subsea sea" (Subsea Sea Isolation Valve, SSIV) ha dimensioni: 16 x 10,7 x 3,3 metri e pesa circa 101 tonnellate.
La SSIV è una valvola di sicurezza da installare nella zona di sicurezza a Hejre, e isolerà automaticamente una conduttura di gas da 12 "esportazione del gas gasdotto dalla piattaforma Hejre in caso di rottura della condotta che unisce la piattaforma a Hejre e il SSIV.
Le dimensioni della struttura di protezione della tubatura di petrolio WYE: 16 x 10,7 x 3,3 metri e peserà 96 tonnellate.
La condotta di esportazione del petrolio WYE sarà posizionata a circa 21 chilometri dalla piattaforma Hejre nella conduttura di esportazione del petrolio da 12"verso la piattaforma Gorm E, permettendo ai campi futuri di collegarsi al tubo di esportazione del petrolio.
Entrambe le strutture sono progettate per proteggere gli impianti, comprese le valvole e attrezzature ausiliarie dalle attività di pesca primarie, ma il progetto della struttura deve inoltre consentire a subacquei e ROV di accedere e azionare il dispositivo, una volta installato.
Le SSIV, incluse le valvole e le bobine di connessione, e la condotta di esportazione del petrolio WYE verranno installati e imbullonati alla terminazione della tubazione durante la campagna in mare aperto nel 2015.
Potete visualizzare in questo video la struttura SSIV finita in uscita dalla officina di costruzione:
Di seguito la galleria fotografica del progetto: